Ritorna premio per arti nobili

Ritorna l’Heritage & Tradition Award, il premio che valorizza letteratura, musica, poesia, arte e moda.

Alessandria  Il 12 ottobre prossimo a Casale Monferrato, nei saloni di Palazzo Gozzani di Treville,si teneva  la 7° edizione dell’Heritage & Tradition Award. Il premio ha lo scopo di valorizzare la letteratura e la poesia, la musica, l’arte e la moda. La cerimonia di premiazione è stata ancora una volta ospitata dal Gala d’Autunno della Nobiltà organizzato da Iagi e di Famiglie Storiche d’Europa, con padrone di casa il prof. Pierfelice Degli Uberti.

La prima edizione del Premio si tenne al Castello di Belgioioso il 12 dicembre 2018 grazie all’Associazione Heritage & Tradition of Europe (ex Arena Media Star), e da allora il Premio ha inanellato una lunga serie di successi.

Tutti i finalisti potranno fregiarsi del titolo di vincitori dopo la proclamazione live all’evento di Casale Monferrato.

A tutti loro verrà consegnata la targa Heritage & Tradition Award 2024 dalla Presidente di  Associazione Heritage & Tradition of Europe Aps, Katia Ferri Melzi d’Eril dei duchi di Lodi, contessa di Magenta e dalla segretaria nazionale dott.ssa Elena Kebrite.

La cerimonia e’ stata allietata dall’esibizione dei vincitori nelle categorie musica classica e lirica e  letta la lirica vincitrice nella categoria poesia edita.

Le famiglie nobili europee al Galà d’Autunno della Nobiltà

Per l’evento era atteso un parterre de roi con la presenza degli esponenti più importanti delle famiglie nobili più famose ed antiche d’Europa, come i principi Von Habsburg ed  i principi Gonzaga del Vodice, i principi Caracciolo di Melissa ed i principi Giovannelli Marconi. 

I finalisti del Premio

I nomi prescelti dalla giuria in ogni categoria per la finale del 12 ottobre sono:

Music Award Classica: Angiolina Sensale (Voghera), pianista che eseguiva la Romanza op 44 n. 1 d Arthur Rubinstein

Musica Award Lirica:  Rebecca Brusamonti (Piacenza), soprano che cantava la romanza “Qui la voce sua soave ” dall’opera I Puritani di Vincenzo Bellini

Music Award Lirica: Alessio Verna (Alessandria), baritono, che cantava la romanza “Largo al factotum” dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini

Book Award/romanzo edito: Carmine Natale (Bari) con ”Le frontiere dell’inquietudine”, Schena ed., 2023

Book Award/racconto inedito: Gabriele Andreani (Pesaro) con il  “Ascoltare la biblioteca”

Book Award/poesia edita: Claudia Monteiro de Castro  (Roma) con “Mi piace quando mi baci” dall’antologia “Poesie per il ragazzo coi capelli lunghi”, 2023, Palombi Edizioni

BookAward/poesia inedita under 20: Elia Trentin (Cividale) con “Lo scrittore di vite”

Fashion Award: Maria Santovito e Soulemane Keita  (Milano) per  il brand SK&MS

Art Award ex aequo: Stefano Abbiati (Lardirago) pittore/scultore  e Gian Maria Carrioni (Casaletto Ceredano) pittore

La serata   concludeva una giornata dedicata a varie conferenze,  al  V° Congreso Internacional Sobre la Nobleza e l’incontro dello Studium intitolato alla poetessa e scrittrice Teresiah. 

Gli ospiti sono stati  deliziati dall’esecuzione al pianoforte  di brani inediti di Gioacchino Rossini a cura del maestro Leonardo Previero.

L’evento si chiudeva  con l’elegante dinner Gala organizzato da IAGI  e Famiglie Storiche d’Europa.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail