Nuovi professionisti di elite:  intervista a Stefano Ugge’

Buongiorno a tutti e bentornati su adfnews. It, quotidiano Nazionale di Approfondimento. Già che abbiamo creato all’interno del sito una sezione esclusivamente per il piccolo commercio, direttamente italiano, che si chiama  Bricabrack, ed una anche per le imprese che consigliamo, vorrei continuare questa opera di informazione a 360 gradi, soprattutto patriottica, con un ospite di rilievo, perché ci occupiamo di Internet e lui opera nel sistema internet per aiutare proprio le aziende, specialmente con le piccole e medie, ad avere dei risultati sia a livello di reputazione che commerciali nel panorama digitale. Quindi vi presento Stefano Ugge’.

Buongiorno, buonasera a tutti, dipende quando vedrete questo video. Grazie Francesco.

Stefano, siamo  costretti tutti quanti a rimodularci nel settore di internet. Descrivici un po’ quella che è la tua professione al riguardo, quello che tu offri, quello che puoi fare, magari se vuoi, dacci anche una panoramica sui costi e sui risultati.

Ok, allora innanzitutto ho Ho deciso di aiutare piccole aziende, possono essere aziende familiari oppure di uno, due dipendenti che hanno difficoltà perché le grandi aziende hanno una mole di lavoro tale che hanno meno difficoltà rispetto al piccolo. Il piccolo ha tante spese e fa veramente fatica. Un altro valore che io tengo a condividere con i miei potenziali clienti è la sostenibilità. Quindi mi piace lavorare con aziende che hanno nei propri valori la sostenibilità, quindi quell’occhio verso il pianeta. Quindi evitare gli sprechi, usare prodotti naturali, usare prodotti, se parliamo di agriturismo, prodotti biologici, quindi tutte quelle tipologie di aziende che hanno appunto questo valore. Ho scelto Ho scelto questo valore perché la mia missione è quella di portare l’italiano, comunque gli italiani, a far ritornare gli italiani a comprare i prodotti locali di qualità. E la conseguenza è solo migliorare lo stile di vita, perché se si compra dei prodotti di qualità sia che siano alimentari oppure anche che possono essere dei saponi, dei detersivi, così, oltre ad aiutare il pianeta, andiamo anche a migliorare il nostro stile di vita. Quindi la mia missione è quella di aiutare tutte queste piccole aziende a guadagnare per far sì che anche gli italiani migliorino il proprio stile di vita.

Per mettersi in contatto con me è molto semplice. C’è il sito www. Stefanougge. Com, c’è il profilo Google con il mio numero di telefono, la mia mail, quindi è molto semplice mettersi in contatto con me. Whatsapp, è veramente semplice trovarvi. I servizi. Allora, io mi definisco… Ho cognato un termine che è operatore aziendale perché racchiude un po’ tutto quello che faccio. Quindi non mi ritengo un consulente, non mi ritengo un marketer, anche se mi occupo di marketing, come hai detto tu. Però l’operatore E il clientale che cos’è? È quella persona, quel professionista che prende per mano l’imprenditore e lo accompagna in un percorso per raggiungere i propri obiettivi. Quindi il servizio non è un pacchetto che che io vendo all’imprenditore. Ma il servizio viene scelto o i servizi vengono scelti dopo una prima consulenza. La prima consulenza è completamente gratuita perché dobbiamo capire insieme se c’è possibilità di collaborare e come collaborare e in quel frangente si definiscono qual è la strategia da utilizzare e gli strumenti da utilizzare. Gli strumenti sono tantissimi. Faccio un esempio: avere tutti i social a regime, quindi curati bene, avere un sito web, avere un sistema di newsletter, può essere tantissime cose.

Avere un e-commerce se vendono prodotti anche al di fuori dell’ambito locale, come dico, come ripeto, i prodotti sono tanti.

Oggi Oltigiorno nel settore imprenditoriale e declinato nel segmento informatico, fioccano aziende, guru, pseudo, Santoli, personi, diciamo persone, anche che approfittano sia della buona volontà altrui che del portafoglio di piccoli imprenditori per vendere di fatto Io ho gradito in particolar modo quello che tu hai scritto all’interno del tuo profilo professionale, in cui dicevi di aborrire i Fuffa guru. Spiegaci un poco, perché gli imprenditori hanno bisogno tutti di presenziare nel macrocosmo internet. Spiegaci un poco questa tua visione e spiegaci anche come fare per differenziarti da coloro che approfittano su internet con pagamenti anche ingenti e che dopo vanno a detrimento sia della reputazione dell’operatore, ma che anche della redditività dell’impresa.

Sì, e aggiungo pure che rovinano il mercato, perché purtroppo tanti imprenditori rimangono scottati, come hai detto tu, da questi personaggi e poi non ci credono più. E quindi rovinano chi vuole lavorare in un certo modo e fare del bene. Allora, come hai detto tu, purtroppo esistono questi personaggi che hanno due modalità. Una, ti vendono un corso che ti promette, e in effetti è vero, ti promette di darti tutti gli strumenti da mettere in pratica. Il problema è che un imprenditore deve fare l’imprenditore, non può fare il marketer, non può diventare un marketer, un social media manager con un corso. Quindi, e questa è una. La seconda, anzi, diciamo tre, quella peggiore è che acquistano i numeri, quindi ti promettono milioni di followers su Instagram, Facebook, secondo, dove ti pare, acquistano questi numeri, questi follower, e te li danno. Tu gli vendi un pacchetto e ti danno 1000 followers, 10.000 followers, non lo so. Dove sta il problema? Che di questi 10.000 followers, quanti effettivamente sono interessati a quello che fa l’azienda? Non lo sappiamo, perché sono numeri, non sono profilati, non sono analizzati, non non c’è niente dietro. Si acquistano numeri e si rivendono numeri.

Questa è la cosa peggiore. E la terza modalità: i pacchetti preconfezionati. Come ho detto, io non ho pacchetti preconfezionati, ma si analizza la situazione caso per caso e si definisce, si costruisce un pacchetto personalizzato per il caso che è l’imprendente, per quello che è l’obiettivo dell’imprenditore e la sua situazione. Questa è un po’, diciamo la… Quindi io mi differenzio dagli altri proprio perché, come ho detto, prendo per mano l’imprenditore, cioè non gli vendo il pacchetto, tanti saluti e grazie, ho preso i soldi e fine. No, io lo accompagno nel raggiungimento dell’obiettivo, misurando, durante il percorso, misurando mese per mese, solitamente si fa alla fine del mese, misurando i dati. Quindi l’obiettivo deve essere misurabile in modo tale che se a un certo punto si vede che non si sta raggiungendo quello che abbiamo prefissato come obiettivo di medio medio termine, si cambia strategia, perché vuol dire che quella non sta funzionando. E lo si vede in corsa. L’unico modo è vederlo in corsa, anche perché parliamo comunque di target diversi. Parliamo di persone, le buyer personas, quindi le persone che acquistano, hanno dei comportamenti, delle abitudini, dell’età e delle caratteristiche statistiche demografiche diverse. Perciò bisogna andare ad analizzare il target, definire, come ripeto, una strategia e seguire quella strategia, misurarla e vedere nel corso del tempo se sta funzionando, altrimenti si cambia strategia.

Molto semplice questa cosa. Quindi per rispondere alle due domande, per assumere, io mi differenzio perché prendo per mano l’imprenditore e lo accompagno fianco a fianco verso l’obiettivo.

E questa ultima rappresenta la offerta che vi chiede proprio l’imperitore e il cliente in generale dalle aziende che operano nello sfruttamento di internet. Ma sono assai poche quelle società, quegli operatori che fanno questo tipo di percorso. Anche per questo ho focalizzato la tua figura, il tuo profilo professionale, perché effettivamente di persone che offrono servizi o pacchetti di resto per dopo disinteressarsi del cliente, il macrocosmo digitale ne ho berato. Quindi, caro Stefano, io sono molto contento di per poter dare un minimo di visibilità a te che sei una persona che ho avuto modo di constatare e di certificare sti plasmi all’interno della realtà aziendale con cui collabori per farle massimizzare quello che è il mercato digitale. Mi permetto anche di dire con prezzi inferiori a quelli delle agenzie vere e proprie del digitale. Annunciaci un po’ anche una di tariffaria di quello che fai, anche come si collabora con te?

Allora, come hai detto tu, giustamente riesco a tenere i prezzi più bassi, non perché la qualità è più bassa, ma semplicemente perché ho scelto di lavorare da solo come freelance e avvalermi di collaboratori esterni. Per cui non ho un L’ufficio è in casa, quindi ho il mio ufficio in casa, quindi non ho un affitto da pagare esterno e già lì ci sono dei costi molto molto più bassi. Perciò, di conseguenza, riesco a tenere i costi più bassi anche sui servizi che faccio. Ci tengo a dire un’altra cosa che oltre al… Tra i servizi dell’operatore aziendale c’è una cosa che viene una caratteristica una condizione direi, che viene un po’ sottovalutata, che è quella di andare a scovare quali sono i costi nascosti e gli sprechi delle aziende, specialmente quelle piccole. Ci sono all’interno del bilancio aziendale dei costi nascosti e degli sprechi che già solo andando ad e correggerli già aumenta il fatturato, perché comunque è fatturato e gli utili, i profitti. È una conseguenza, è una matematica, ovviamente. Togliendo, abbassando i costi e gli sprechi aumentano i profitti. Questa è una cosa che viene sottovalutata perché molti commercialisti fanno quello che devono fare senza criticare il loro lavoro.

Però ci sono delle voci che possono essere corrette e di conseguenza migliorare, direi già, di un 10% il proprio ho atturato e, ripeto, i profitti. Quindi questa è una cosa su cui lavorare. Poi, aumentando la visibilità, aumentando la l’affluenza dei clienti, insomma, come ripeto, ci sono tante cose da fare, si può migliorare sempre di più. Allora, per quanto riguarda i costi, partiamo da una semplicissima gestione social proprio base, base, base. Possiamo partire da 300 € mensili, ma base, base significa avere i quattro social funzionanti, i quattro social che sono diciamo… Cioè ne sono molto di più di social, però quelli che permettono a Google di avere una buona indicizzazione sono Facebook, Instagram, TikTok e YouTube. Quindi questi quattro social gestiti con un piano editoriale, una pianificazione ben fatta, il servizio, chiamiamolo così, è 300 € mensili. E poi si sale in base a quello che che viene fatto. Ovviamente ci sono servizi come la creazione di un sito web che il pagamento avviene una tantum. Viene fatto il sito web, io, ecco, questo mi piace dirlo, insomma, ci tengo a dirlo, prendo un acconto del 50% all’inizio del lavoro, alla consegna del lavoro la seconda tranche.

Per quanto riguarda il sito web, comunque il sito web ha un prezzo abbastanza importante, sempre in base a quelli che vuole, insomma, quali sono gli obiettivi, perché se è un e-commerce è complesso, se è un sito vetrina è un po’ più semplice. Comunque ha un prezzo… Ci aggira dalle 500, 600 € in su. Ripeto, pagamento una tantum. Poi ci sono servizi come il mail marketing, newsletter, lì in base a quante e-mail vogliamo erogare. Quindi partiamo dalle 100, 200 € mensili in su. Poi abbiamo anche un servizio nel caso in cui ci sono delle modifiche importanti o l’apertura di un nuovo ramo d’azienda o quant’altro, c’è anche la possibilità di avere il business plan. Quindi creare un business plan andiamo già sulle 1.500 €, ripeto una tantum. Ma questi sono prezzi che trovate sul mercato, non è che non è che si esce fuori. Quindi se venite da me o da un altro è uguale. Per quanto riguarda questi servizi. Per quanto riguarda i social, come dicevo, appunto, si parte da 300 mensili in su, dipende da quello che bisogna fare insomma, quindi il massimo. Quindi la base sono 300 € mensili.

Stefano Uge, tu operi nelle marche, se non mi sbaglio, quindi abbracci una fetta di clienti che a ventaglio si trovano sia nel nord che nel centro ed anche nel sud.

Sì, perché online…

È molto interessante il punto che hai rimarcato riguardo all’individuazione alcuni speghi aziendali, che poi sarebbe una materia pertinente al commercialista. Questo ha messo in luce la tua abilità che è dal mero contesto in digital informatico, e va addirittura ad inedire quello aziendale, commerciale, quasi fiscale. Il che ti dipinge come un tecnico a 360 gradi che noi consigliamo. Stefano, tu sei anche una persona con un certo seguito social. Le aziende che collaborano con te potrebbero C’è un servizio che ti serve, ovvero avere anche uno sbocco di visibilità all’interno dei tuoi profili, oppure questo è un servizio che si pagherebbe a parte?

È una scelta La scelta dell’imprenditore. Se vuole sì, altrimenti no. Questo lo lascio la scelta all’imprenditore. No, non è un servizio che si paga aparte, lascio la scelta. Perché comunque dipende sempre dal tipo di target con cui andiamo a lavorare. Scusa, ci tengo un attimo a precisare questa cosa. Io non voglio assolutamente sostituirmi al commercialista, attenzione. Diciamo che nel corso di questi anni ho appreso anche capacità di management, quindi il fatto di andare a migliorare l’aspetto manageriale delle aziende rientra anche questo discorso dei costi. Quindi è una piccola fetta che però è molto importante.

Noi come ADF News, quotidiano nazionale di approfondimento, siamo schierati quasi del tutto sulla parte dell’Italia degli imprenditori,  dunque abbiamo riservato uno spazio all’interno delle imprese che consigliamo proprio a Sefano Ugge’, in quanto operatore aziendale in maniera organica. Però, ovviamente, noi consideriamo Sefanoge, anzitutto o soprattutto, un perito digitale di alto livello, è estremamente onesto. Quindi non possiamo che consigliarvelo. Troverete informazioni su di lui anche all’interno della sezioni delle imprese che consigliamo di adfinews. It. Con questa splendida presentazione io mi auguro che molti imprenditori chameranno Stefano per far sì che le loro attività abbiano un impronta digitale di tutto rispetto e che di consulenza si traducano in ulteriori guadagni abbracciando la sfera del World Wide Web.

Anche per una chiacchierata. Io, come ripeto, la mia consulenza è completamente gratuita, si valuta insieme quello che si può fare, altrimenti ci si stringe la mano virtualmente, se siamo lontani o di persona e rimaniamo amici come prima, come si dice. Quindi sono ben contento di poter fare anche chiacchierata e valutare insieme quello che si può fare.

Ovviamente per concludere, per accomientarci, ho già diritto a salutare Carlo Stefano. Stefano Uge è un operatore, un tecnico anche informato informatico, di spessore anche umano che troverà certamente il modo per apportare benefici all’azienda in questione, all’operatore alto in questione, al commerciante in questione, all’imperitore in questione. Quindi quello che possiamo fare noi come adfnews. It, che poi binaneamente a noi hanno fatto anche alcuni editori piccoli, sedicenti, indipendenti, è consigliare e straconsigliare Stefano offririno spazio gratuito all’interno della sezione delle aziende che noi consigliamo del giornale ad effenus. It, augurandoci di provarlo e così come noi l’abbiamo provato in qualità di collaboratore vendersi conto dei risultati eccellenti che riesce a dare ai suoi clienti. Grazie a tutti, grazie Stefano, ci vediamo presto in bocca al Lupo.

Grazie a te Francesco e ciao a tutti. Spero di poter vedervi presto.

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