Lo squarcio nell’asfalto e l’auto che va giù. Incredibile incidente mercoledì pomeriggio in via Feraboli, al Gratosoglio, a Milano, dove un’auto è stata “inghiottita” dall’asfalto.
A provocare la spaccatura in strada pare sia stata una perdita della tubatura dell’acquedotto di 30 centimetri che avrebbe scavato il terreno fino a portarsi dietro l’asfalto. E di conseguenza l’auto, un’utilitaria Fiat.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale ed i tecnici della metropolitana al lavoro per riparare la condotta, hanno repentinamente risolto i problema. La strada è stata transennata creando qualche disagio ai residenti, che hanno fatto i conti anche con la mancanza di acqua potabile, ritornata dopo poco tempo di. Intanto il rifornimento di acque e’ stato assicurato attraverso due colonnine, due fontane posizionate in via Feraboli, una verso la fermata del tram e l’altra vicino alla chiesa di San Barnaba.
I fondi del Pnrr per ripianare e manutenere le arterie stradali non sono stati ancora rilasciati totalmente, e cio’ causa isteresi nei lavori e piccole emergenze. Ad ogni modo nella limitrofa Svizzera si fanno sempre piu’ frequenti buche delle strade ed asfalto non in condizioni ottimali, mentre nelle citta’ della anch’essa vicina Europa sud orientale, lo stato delle strade appare migliore non solo dell’Italia.
A Napoli il principale ospedale del meridione, Cardarelli, figura con il pronto soccorso non operativo in maniera sufficiente a causa dei lavori in corso, per cui si sta appoggiando in malo modo ad una piccola struttura vicina. A fine agosto risultavano 120 paziente posizionati sulle barelle nuovamente, presso il Cardarelli, con la priorita’ data solo ai pazienti con emergenze chirurgiche. Ancora oggi, nella capitale del Mezzogiorno, soltanto il neonato Ospedale del Mare ed il prestigioso Cardarelli, sono dotati di tutte le strutture e macchinari disponibili, per ogni caso sanitario.