Di Paolo Paoletti

LA MELONI LANCIA ANCORA ABODI CONTRO LA FIGC: UN MARE DI FESSERIE NELL’INTERVISTA AL FOGLIO. IL GOVERNO PAGHI LO SPORT DI BASE, STRUTTURE IN TUTTE LE SCUOLE, BONUS PER LE ATTIVITA’ DEGLI ADOLESCENTI. IMPONGA IL 30% DEL FATTURATO DI SERIE A IN FAVORE DEI SETTORI GIOVANILI E POI PARLI DI NAZIONALE. LEGA DI A AUTONOMA? SONO I NUMERI DELLA LND A FARE IL MOVIMENTO, NON 20 CLUB STRARICCHI CHE NON SANNO VINCERE.

BASTA! Ancora questo Abodi ad orologeria: provocatorio, insulso, in mala fede.
E’ ministro dello sport e dei giovani? Faccia qualcosa di serio, concreto, immediato per lo sport ed i giovani.
Tiri fuori i soldi innanzitutto per lo sport di base, un diritto negato agli italiani. Tiri fuori i soldi – senza fare altri debiti – per strutture sportive in TUTTE le scuole elementari e medie, bonus per gli adolescenti che fanno sport in strutture private, per i settori giovanili del calcio, per gli sport minori.
DOPO CHE AVRA’ FATTO QUESTO, PARLI PURE DELLA NAZIONALE possibilmente senza dire fesserie!

NELLO SPECIFICO dell’ultima uscita a demolizione programmata della FIGC ed in favore della LEGA DI A, l’intervista a Il Foglio, sproposita nel paragone delle elezioni anticipate indette da Gravina con quanto fatto da Macron in Francia:

  1. Abodi dice: “Il presidente Gravina ha ritenuto sufficiente, in questa fase, anticipare la data delle elezioni senza un opportuno ed auspicabile confronto in Consiglio federale. Con le debite proporzioni, come ha fatto il presidente francese Macron”.

COMMENTO. Se non sono sufficienti le elezioni con mesi di anticipo rispetto a fine mandato (marzo 2025). Elezioni a cui molto probabilmente non si ricandiderà, cosa altro avrebbe dovuto fare? Il confronto in consiglio federale? Con chi? I rappresentanti dei calciatori, primi responsabili della disfatta tedesca? In CF ci sono 19 consiglieri: 6 della LND,7 delle Leghe Pro (SERIE A: Lorenzo Casini (Presidente), Claudio Lotito, Giuseppe Marotta. Serie B: Mauro Balata (Presidente). LEGA PRO: Matteo Marani (Presidente), Alessandro Marino, Daniele Sebastiani), 6 tra rappresentanti dei calciatori, degli allenatori e degli arbitri.
Tolti i consiglieri in quota atleti, ovviamente sulla difensiva e degli allenatori, altrettanto ovviamente a difesa del Cittì. Chi dovrebbe spiegare perchè la Nazionale va male: Casini, Lotito, Marotta rappresentanti della serie A, i primi responsabili? Magari Balata, prossimo candidato al posto di Gravina? La Lega dilettanti che pende dai soldi della serie A?
ABODI NON SAI QUELLO CHE DICI OPPURE PRENDI TUTTI PER IL CULO!

  1. Abodi dice: “La Nazionale italiana, da molto tempo, sta attraversando una crisi sistemica. Ed in questa crisi pesa anche il fatto che nella Federcalcio italiana vi sono degli equilibri che penalizzano la promozione del talento e della competitività. E’ complicato che la Federazione possa pensare al futuro del calcio italiano condizionata dagli interessi di parte, quelli delle singole componenti, senza ragionare sugli interessi del sistema, con una visione organica che coinvolga tutti, tenendo conto della capacità di apporto”.

COMMENTO. Eccoci al punto che sta a cuore alla Meloni: dare autonomia e potere ai 20 club di serie A. ABODI spieghi quali sono le capacità di apporto cui si riferisce: i soldi che dovrebbero versare i 20 club di A al Governo (dovrebbero perchè appena spalmati in 10 anni, 840mln non versati tra irpef e previdenza, con la complicità del Governo facendo un GRAVE DANNO a Fiorentina e Cremonese che tutto hanno pagato nei termini), oppure l’apporto della LND con 11.282 società e 58.522 squadre, per un totale di 1.035.637 tesserati (di cui 672.835 impegnati nell’attività di Settore Giovanile e Scolastico?
Questi numeri sono l’apporto che tiene in piedi il movimento calcistico italiano. CAPITO ABODI?

  1. Abodi dice: “Queste ragioni, quindi responsabilità, sono evidentemente tecniche, nel senso più ampio del termine”. Poi continua: “Il commissario tecnico, Luciano Spalletti, può dare un contributo importante per spiegare perché, secondo lui, siamo tornati a casa così presto e come si può andare avanti, perché è evidente che qualcosa  non ha funzionato non solo dal punto di vista delle scelte, ma anche dal punto di vista della sintonia tra allenatore, team, giocatori”.

COMMENTO. Cosa dovrebbe dire Spalletti che non ha già detto?
Quando un Cittì svela che i giocatori si sono rifiutati di tirare gli eventuali calci di rigore contro la Svizzera. Quando accusa che tutte le gare sono state giocate sotto livello. Quando fa notare che al ritmo mostrato dai giocatori non si può vincere. Quando si sa che dei 500 tesserati in serie A, solo 100 sono convocabili. Quando lo spazio dedicato alla Nazionale sono ritagli di tempo rispetto a quello che hanno gli allenatori nei club. Sopratutto quando da anni in Nazionale giocano i meno peggio invece che i migliori della serie A, cos’altro dovrebbe spiegare Spalletti?
ABODI QUINDI ACCUSA IN CHIARA MALA FEDE!

  1. Abodi dice: “Sono convinto che la Serie A debba esser messa nella condizione di essere più competitiva, anche mutuando il modello della Premier League inglese, contando più di quanto conti ora nei processi decisionali della Federcalcio”.

COMMENTO. Torna prepotentemente enunciato l’obiettivo della Meloni, sottrarre la serie A al controllo della Figc, peraltro già blando, spesso inefficace.
Mutuare dalla Premier? Certo. Innanzitutto educazione e cultura sportiva. Poi interventi governativi senza se e senza ma verso le tifoserie fuorilegge protette dai club. Quindi la soppressione delle vacanze invernali che esistono solo in Italia. Infine una considerazione: ma questa Premier da mutuare cosa ha prodotto per la FA e la Nazionale dei 3 Leoni? L’Inghilterra ha vinto 1, dico 1 mondiale, quello nel 1966 disputato in casa e con un gol inventato ai danni della Germania. Cosa dobbiamo mutuare da questi palmares?

ABODI ABBI ALMENO LA DECENZA DI TACERE!

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail