Di Paolo Paoletti

NAPOLI 5° COME LA ROMA: I 10 PUNTI CHE SPIEGANO
LA DEBACLE CON L’INTER, CLASSIFICA, FUTURO. MASSA HA SBAGLIATO, ADL CONTA POCO O NULLA. ACCUSARE IL SISTEMA SERVE SOLO A DISTRARRE DAI SUOI ERRORI.
Poche cose perchè gli 11 punti di svantaggio dall’Inter e 9 dalla Juventus dicono quasi tutto sulla stagione fin qui disputata dal Napoli.
Massa sbaglia sia su Lobotka, sia su Osimhen.
Più difficile vedere il fallo di Lautaro a prescindere dal fatto che l’arbitro si sia voltato a sinistra e poi a destra per capire il posizionamento dei giocatori ed a chi stesse andando il pallone.

  1. Massa ha sbagliato ma Marini al Var non è intervenuto. Massa è tra i primi 4 arbitri italiani, internazionale, ai massimi livelli della carriera.
  2. Il Var va affidato ad arbitri che abbiano ascendente e non è facile. Se è più giovane ed inesperto, come Marini, vive la soggezione di richiamare un collega più importante e influente. Se invece è l’arbitro al Var ad essere più ‘importante’ dell’arbitro di campo, è ovvio che si inneschi una competizione spesso dannosa per l’andamento della partita.
  3. Un 3-0 è difficile da giustificare anche con 2 errori arbitrali gravi. L’Inter è stata superiore in tutto e questa superiorità è cominciata dal mercato estivo, tenuto conto che in estate dopo una finale Champions persa male, ha cambiato portiere (Onana), centrale di difesa (Skriniar), regista (Brozocvic), centravanti (Lukaku). Il Napoli ha confermato tutti, mal sostituendo Kim e Lozano.
  4. Se prima della partita De Laurentis richiama gli infortuni contemporanei dei difensori di sinistra Rui e Oliveira ed il poco tempo per preparare la gara, va da sè che era il primo a sapere di aver fatto peggio di Marotta sul mercato. All’Inter mancavano Bastoni e Pavard. De Vrji è uscito per infortunio e Dunfries ha affrettato il recupero infortunandosi di nuovo. Ma Inzaghi ha saputo gestire lo stesso e meglio l’impegno, grazie ad una rosa ben costruita e migliorata nonostante gli addii.https://instagram.com/where_fashion_is_art?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==
  5. L’incidenza della Champions ha pesato? Si, perchè è assurdo che il Napoli sia andato a perdere male a Madrid, non ancora qualificato nonostante nel girone ci siano Braga e Union, le due peggiori squadre di Champions. Le terze a 4 punti (Salisburgo e Young Boys) sono già fuori, mentre il Braga teoricamente può ancora far fuori il Napoli battendolo in casa con 2 gol di scarto. Tutto grazie all’autogol in extremis che permise agli azzurri di vincere in Portogallo.https://instagram.com/where_fashion_is_art?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==
  6. Dopo le cose di campo, eccoci alla società dove il gap è ancora più forte. De Laurentis conta nulla. Ora protesta con FIGC e AIC? Perchè non sta zitto invece di sbraitare raccontando a cani e porci che Gravina non ha saputo tenersi Mancini per poi cacciare Garcia; invece di minacciare ed iniziare una battaglia legale che non ha impedito a Spalletti di diventare Cittì; fino all’accusa per la Nazionale di aver rubato la qualificazione agli Europei. Con che peso poi si protesta per gli arbitraggi?
  7. Gravina andava benissimo quando intervenne per ‘imporre’ al Comune di Castel di Sangro e la Regione Abruzzo di pagare 6 milioni di euro per 6 anni accettando, per molti consiglieri regionali in termini di reato, 10 giorni di ritiro del Napoli. Adesso è diventato un nemico che complotta!
    La verità e che De Laurentis non ha mai avuto peso. Ed è la prima volta che i Campioni d’Italia siano poco ascoltati dal Sistema. Anche in Lega, dove ADL è stato zittito nella battaglia per i diritti tv. Quegli stessi diritti che con 160mln di incasso hanno consentito al bilancio del Napoli di avere un attivo di 80mln!https://instagram.com/where_fashion_is_art?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==
  8. Analisi finale: se si crede che Massa sia venuto a Napoli-Inter per far perdere il Napoli, bisogna ritirarsi dal campionato. Questo sarebbe un serio atto di denuncia. Ma i soldi e la popolarità che De Laurentis – suo malgrado – ha avuto dal calcio, li sognerebbe in qualsiasi altro ambito imprenditoriale. Quindi il complottismo fa comodo solo quando deve coprire gli errori di gestione e le incapacità dei presidenti. Tutti.
  9. Delle diverse classifiche sugli errori arbitrali quella di Superscommesse è la più attendibile. Secondo questa il Napoli avrebbe un saldo tra episodi a favore e contro di -2. Come il Bologna. Tra le prime 8, tutte le altre hanno saldo 0. Tranne la Juve con un +1. Chiunque parli poi con i giocatori e tecnici, a microfoni spenti, sa che gli stessi protagonisti sanno e pensano che alla fine gli arbitraggi si compensano e poco e niente incidono sulla classifica finale.
  10. I problemi del Napoli nascono in difesa a cominciare da Meret, imposto da De Laurentis. Ma prima ancora, bisogna ammettere che lo scudetto dello scorso anno è stato un capolavoro irripetibile di Spalletti, per una convergenza di elementi favorevoli ed anche fortuiti. Se Adl avesse veramente voluto riprovarci, proprio per gli addii di Luciano e Giuntoli, avrebbe dovuto mettere mano al portafogli e fare grandi acquisti. Non lo ha fatto ed il 5° posto dopo 14 partite alla pari della Roma, quasi derelitta, accusa.
    Venerdi a Torino contro una Juve a pezzi, Mazzarri deve vincere, per dare senso ai suoi silenzi ed al ritorno dopo 11 anni.https://instagram.com/where_fashion_is_art?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==
Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail